Spread the love

.

.

LABORATORIO di RITUALI ANDINI

Verrà presentato un esempio della cultura andina, considerata tra le più grandi e preziose culture dell’umanità.
Nel mondo andino la meditazione non consiste nel ripetere un mantra o rinchiudersi nella mente, per disconnetterla o alterarla, bensì è un rapporto diretto e concreto con le forze o manifestazioni della vita, per lasciare che attivino e ci insegnino i loro poteri e la loro saggezza. Avremo un dialogo particolare con alcuni esseri della natura, lasciando che si schiudano dentro di noi, senza la necessità di ingerire piante psicoattive.
Faremo alcuni rituali per recuperare il significato sacro della vita e uscire dall’esistenza futile e superficiale di oggi. Impareremo a fare della vita un rituale di omaggio e riconoscimento a coloro che rendono possibile la nostra esistenza.
Accompagneremo il tutto con canti e danze, in modo che queste forme creative e amorevoli ci permettano di riconnetterci con la bellezza e la profondità della coscienza, e che il nostro spirito reagisca, accompagnandoci a comprendere chi siamo e lo scopo della nostra vita.

.

LABORATORIO FEMMINILE E MASCHILE SACRO DAL PUNTO DI VISTA DEI POPOLI INDIGENI

Viviamo in un tempo di profondi cambiamenti, di ricerca del ricongiungimento dell’uomo e della donna in armonia ed equilibrio.
La strada per raggiungere questa unione è lunga e richiede profonda saggezza affinché diventi effettiva e permanente.
Esistono forze e pensieri che operano per deviare e annullare questo percorso, talvolta anche da parte delle stesse persone che lo cercano e lo propongono.
Il cammino spirituale andino ha un’altra proposta e sostiene una diversa unione tra uomo e donna. In questo laboratorio rifletteremo, ascolteremo e metteremo in pratica le proposte che provengono dalle filosofie dei popoli indigeni e dell’alterità.
Scopriremo terapie, rituali, canti, danze che ci aiuteranno a guarire le credenze colonizzatrici e condizionanti che ci sono state imposte.
Temi:
• La caduta di Lilith e il tradimento di Eva
• Il demone sotto forma di serpente
• Partorire con dolore e peccato originale
• Patriarcato inserito nel maschile e nel femminile
• Vittime del patriarcato
• Terricidio e femminicidio
• L’alterità del femminismo e del machismo.

.

CERIMONIA DELL’ARCOBALENO CON PIANTE SACRE

Grazie ad alcune piante medicina provenienti dall’Amazzonia e dalle montagne Andine affronteremo il tema della guarigione.
Impareremo che la natura, come la grande farmacia, ci sostiene e ci accompagna nella cura dei disturbi per ritrovare armonia ed equilibrio, ecco che le piante sacre aiuteranno a sollevare da sofferenze e dolori fisici.
Condivideremo Rapè, conosciuto come tabacco da fiuto, una preparazione ricavata dalle foglie della pianta del tabacco; Ambil, una pasta nera che si ottiene cuocendo le foglie di tabacco (Nicotiana rustica) mescolandole poi con sali vegetali alcalini; Tabacco, profumi e il Cacao, considerato la pianta degli dèi.
Nessuna di queste piante ha effetti di alterazione della coscienza come fanno le piante psichedeliche o allucinogene. In questa cerimonia il partecipante sarà pienamente cosciente e durante il giorno sperimenterà guarigioni personali di diverso tipo con ciascuna di queste piante.
Vi accompagneremo con rituali, canti e danze affinché queste amorevoli espressioni aiutino ad entrare nella coscienza sottile e non rimangano solo nella mente, bensì accompagnino ad una guarigione globale.
Questa è la differenza tra la cerimonia e le terapie convenzionali che riguardano soltanto la mente e il fisico.

.

COSTI e AGEVOLAZIONI

• La partecipazione ad una cerimonia è di 110 euro.
• Venendo con un accompagnatore o un familiare è 200 euro, 100 euro a testa.
• La partecipazione a due giornate di cerimonie è di 180 euro.
• Venendo con un accompagnatore o un familiare è 340 euro, 170 euro a testa.
• La partecipazione a tre giornate di cerimonie è di 240 euro.
• Venendo con un accompagnatore o un familiare è 440 euro, 220 euro a testa.
NOTA: Chi si iscrive entro il 31 marzo ha un ulteriore sconto del 15%.

.

INFO E PRENOTAZIONI :

3348223424 Elisa

3409213421 Darwin

3479141983 Chiara

.

TERAPIA LLANKAYNI
Costellazioni Sciamaniche

Atawallpa offrirà anche guarigioni individuali con la metodologia delle Costellazioni Sciamaniche dalla prospettiva andina detta LLANKAYNI. Qualsiasi situazione che affligge la persona può essere osservata da un diverso punto di vista e si può agire per migliorarla. Le terapie Llankayni si basano su una conoscenza ancestrale che permette di raggiungere l’ordine e l’armonizzazione delle strutture limitanti. Questa sessione viene effettuata solo con l’interessato, ovvero senza la presenza di altre persone.

In questa tipologia di costellazione non ci sono rappresentazioni di eventi passati, bensì si evoca la memoria degli eventi già vissuti attraverso strumenti sciamanici per metterli in ordine ed armonizzarli nel momento presente. La persona durante la costellazione è guidata ad accettare i suoi conflitti ed è accompagnata a guarirli in modo che non la condizionino più nel qui e ora. Diventa consapevole dei nodi che la legano e li trasforma in una forza per la sua vita. Lavoreremo soprattutto con i genitori che sono al centro di tutto e che spesso riproducono o trascinano la catena di eventi familiari di diverse generazioni, oltre ad altre persone con cui c’è stato un conflitto o una sofferenza.

Sessione individuale – Solo su appuntamento. Durata tra 1h e 1h30 – Costo 70 euro

.

Atawallpa Oviedo Freire

Nato in Ecuador, il Dr. Atawallpa Oviedo Freire ha una formazione ampia e variegata in antropologia medica, filosofia andina, psicologia transpersonale, terapie energetiche, e un master in gestione ambientale. Tutto questo incanalato e concentrato sulla guarigione personale e di gruppo, capendo che puoi avere tanti titoli e tante cose materiali, ma se tutto questo non ti serve per un processo di conoscenza di te stesso e di risveglio della coscienza, hai sprecato un’intera vi ta. Percorre consapevolmente il sentiero spirituale andino da 30 anni.
Dal 2000 ha sistematizzato tutte le sue conoscenze in laboratori di trasformazione umana e sociale e nel 2003 è stato invitato in Francia per condividere i suoi insegnamenti. Da allora viaggia in diversi paesi del mondo tenendo conferenze, ospitando cerimonie e facilitando workshop, con l’obiettivo di motivare ogni popolo a risvegliare la propria conoscenza in base alla propria origine e posizione geografica. E’ uno dei pochi ecuadoriani, o forse l’unico, a essere invitato a realizzare laboratori di conoscenza di sé attraverso il sapere ancestrale andino fuori dall’Ecuador, principalmente in Europa. È stato professore in diverse università, editorialista per alcuni media e ha scritto 13 libri, alcuni tradotti in inglese, francese e tedesco. Tra questi ci sono «Il ritorno dell’uomo rosso», «I figli della terra» e «Gli escursionisti». Il suo ultimo libro si intitola SUMAK KAWSAY (Buon vivere). Attualmente è direttore della Scuola di Studi Superiori Alteridad, un istituto di formazione in scienze e conoscenze non occidentali e non ufficiali, per salvare e valorizzare i primi popoli e altre conoscenze non riconosciute dal mondo accademico convenzionale.
.

Por Alteridad

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *